Benvenuto in TLC Italy

marketing emozionale

L’individuo e le emozioni: focus di tecnologia e marketing

Pubblicato da patrizia.mariani | 20 February

L’innovazione continua in ambito tecnologico ha raggiunto livelli tali che, in alcuni casi, può verosimilmente avvicinarsi a ciò che, per il senso comune, appartiene alla fantascienza. La tecnologia applicata all’area esperienziale è arrivata a offrire un livello di personalizzazione senza precedenti. E non si fermerà.

E’ il caso di Melomind che ha sviluppato una cuffia in grado di registrare tramite sensori i dati raccolti attraverso l’EEG (elettroencefalogramma) ovvero gli impulsi celebrali dell’utilizzatore che la indossa. Le informazioni raccolte vengono inviate a uno smartphone mediante bluetooth e si traducono in musica selezionata per adattarsi allo stato d’animo dell’utente con l’obiettivo di migliorarne l’umore e di aiutarlo a rilassarsi.

Una funzionalità che, letta in chiave marketing, si propone di mettere la scienza al servizio delle emozioni che, nel caso specifico, passano attraverso la musica.

Cresce, infatti, la domanda di emozioni personalizzate - sempre più vicine, soggettive ed esclusive – una richiesta che indica la nuova direzione del marketing il quale deve necessariamente reinterpretarsi in una chiave di iMarketing, inteso come Individual Marketing, e rivolgersi all’individuo, non al target.

Fonte: Protein https://www.prote.in/en/feed/2015/02/melomind