Benvenuto in TLC Italy

Dallo Storytelling allo Storydoing: il passo è brevissimo

Dallo Storytelling allo Storydoing: il passo è brevissimo

Pubblicato da mariarita.fallarino | 19 September

Passare dallo Storytelling allo Storydoing vuol dire passare dalle parole ai fatti. E' questo un bel traguardo e anche una bella sfida per le aziende perchè vuol dire tradurre in qualcosa di concreto le promesse e i valori di un brand. 

I valori sono alla base dello Storytelling di ogni brand, ossia del racconto di storie emozionanti e coinvolgenti che, veicolate attraverso tutti i canali di contatto, consentono di creare un dialogo speciale con i clienti, consumatori, fan. Ma raccontare una storia è oggi un pò limitante per i brand che vogliono coinvolgere in modo attivo i propri target di riferimento, regalare emozioni e ottenere il famoso effetto WOW. 

 

Urlare al vento la propria storia non basta più

Lo Storytelling da solo ha esaurito la sua forza. Occorre aggiungere altro. Parlare dei propri valori, urlarli al vento, fondare tutta la comunicazione sul racconto di contenuti non basta più. Bisogna che un brand traduca in fatti la propria storia, per poter essere credibile e ingaggiare davvero i consumatori. 

Il mondo è cambiato e noi da tempo viviamo quella che è stata definita Experience Economy, dove a farla da padrona non sono più i prodotti o i servizi in quanto tali e il loro possesso – la commoditization li ha resi tutti sostituibili – ma la memoria dell’esperienza a 360 gradi associata a quel prodotto o servizio. Così lo Storytelling si arricchisce e si completa con lo Storydoing.

 

La forza dello Storydoing

Se con tutte le leve della comunicazione un brand diventa bravo a raccontare, con tutte le leve dello Storydoing un brand diventa bravo a ingaggiare i propri clienti e renderli protagonisti. Le persone sempre più scelgono di vivere un’esperienza, non limitandosi al mero acquisto.

Lo Storydoing è il racconto che si fa concreto, i valori che prendono vita, l’impegno che diventa azione, la parola che si trasforma in fatto, il valore aggiunto che diventa tale. Tutto questo avviene perché al consumatore si offre di vivere esperienze in prima persona così come si offre la possibilità di co-creare contenuti, diventando così protagonista della narrazione.

Lo Storydoing, non è solo la logica evoluzione dello Storytelling, è la nuova sfida per le aziende che operano nell’era dell’experience. E a vincerla saranno i brand in grado di “fare raccontando e di raccontare facendo”. 

 

Storydoing for ALL

Noi di TLC Marketing crediamo fortemente nel potere dello Storydoing e nella coerenza tra quanto un brand afferma e quanto realmente fa. E non c’è nulla di più credibile per un brand che dimostrarlo con i fatti, facendo vivere ai clienti momenti memorabili che non solo fidelizzano ma hanno anche il potere di rafforzare l’identità e la reputazione del brand stesso.

Mentre con lo Storytelling la customer engagement avviene attraverso il racconto di promesse, con lo Storydoing l’engagement avviene attraverso le esperienze che traducono in fatti quelle stesse promesse.
E il potere dello Storydoing non si ferma qui perché da Story Doers si diventa Story Sharers: chi vive un un’esperienza WOW e positiva ha la voglia e l’urgenza di condividerla con tutti e in tutti i canali. E il potere del passaparola positivo è noto.

 

Esempi concreti di Storydoing

Abbiamo selezionato alcune promozioni realizzate da TLC Marketing, che ben sintetizzano questo passaggio dallo Storytelling allo Storydoing:
Unicredit
Dallo Storytelling legato alla sponsorship della Uefa Champions League, allo Storydoing con una promo di acquisizione clienti che offriva, a tutti gli appassionati di calcio che aprivano un conto corrente, pizze da asporto gratuite nelle sere di Champions e a tutti i non appassionati di calcio, cena fuori o al cinema, nelle stesse serate.

• Herbal Essences
Lo Storytelling del brand di shampoo P&G promette capelli stupendi. In termini di Storydoing, per il brand di shampoo abbiamo ideato una consumer promotion a premio certo che offriva un taglio di capelli gratuito a fronte dell’acquisto di 2 pack.

• Continental
Dallo Storytelling focalizzato sul portare a destinazione gli utilizzatori in modo sicuro, allo Storydoing con una promozione che offriva come premio certo, una notte gratuita in hotel selezionati e posizionati lungo percorsi ideali per esaltare le caratteristiche dei pneumatici.

La particolarità delle nostre promozioni è che tutti ma propri TUTTI i consumatori sono premiati con un’esperienza. Non solo alcuni come succede con i concorsi o altre operazioni simili.

Molti brand dicono di amare i propri clienti ma come possono dimostrare tutto il loro amore? Con i fatti. Vuoi fare una prova e vedere come lo Storytelling del tuo brand può trasformarsi in Storydoing? Contattaci o chiamaci al numero 02 27729321