Benvenuto in TLC Italy

Promozioni speciali

Perchè insistere sul prezzo non basta più

Pubblicato da mariarita.fallarino | 07 April

Se un tempo bastava tagliare i prezzi o abbassare le tariffe per attirare nuovi acquirenti e incrementare le vendite, oggi non sembra essere più così.

Stanno emergendo due tendenze: da una parte sta nascendo un nuovo modo di ingaggiare i clienti che fa leva su “Servizio ed Esperienza”, e dall’altra si sta assistendo alla cosiddetta “Deriva Promozionale”, per cui alla riduzione dei prezzi non corrisponderebbe più un aumento del sell out a valore. In particolare dati Nielsen dicono che in Italia le categorie dove gli sconti non si dimostrano più efficaci sono il 41% di quelle analizzate (fonte:Global Trade Promotion Landscape di Nielsen). E non solo perchè più si ricorre agli sconti o al taglio delle tariffe e più l’immagine e il valore del brand ne risultano danneggiati e sviliti.

Gli sconti possono portare i clienti ad affacciarsi “alla porta” di chi li propone, ma non sono sufficienti per coinvolgerli, per fidelizzarli, per massimizzare la loro soddisfazione, per far sì che vivano un’esperienza unica, per alimentare il passaparola positivo. Per questi obiettivi occorre sviluppare una relazione continua e costante tra brand e consumatori, dove diventa centrale l’esperienza e prioritario il valore ricevuto in cambio del prezzo pagato. Insomma ci vuole altro. Cosa?

Noi di TLC Marketing pensiamo che occorra un approccio diverso alle promozioni, da utilizzare più in chiave strategica che tattica, vale a dire come parte integrante della Customer Experience. Per questo alle nostre tantissime aziende clienti proponiamo campagne promozionali personalizzate, ossia basate sui bisogni del target di riferimento, perfettamente in linea con i valori del brand e finalizzate a massimizzare sia l’esperienza del consumatore che gli obiettivi di business. Le nostre soluzioni promozionali si basano su un modello unico di rewarding, che premia ogni call to action dei consumatori con esperienze certe e distintive, pensate per far ricordare positivamente il brand nel tempo.

Tra i tanti premi che abbiamo proposto, citiamo – ad esempio – le corse in taxi offerte al target di acquirenti di superalcolici, le guide turistiche per i consumatori che vogliono esplorare il mondo, le pizze a domicilio per coloro che amano stare insieme, le fattorie didattiche per mamme, papà e bambini.

Le nostre campagne promozionali hanno consentito alle aziende di vendere di più, ingaggiare in modo forte i consumatori, ridurre il churn rate, aumentare il tasso di fidelizzazione, migliorare le performance di specifici canali di contatto. E non solo.


Contattateci all'indirizzo ciao@tlcmarketing.com e vi racconteremo come creiamo campagne promozionali vincenti.