Benvenuto in TLC Italy

tendenze cibo natale

A Natale vince la passione per il food

Pubblicato da patrizia.mariani | 26 November

Il cibo sarà il tema principale di questo Natale, che si tratti di doni o di gratificare i propri ospiti con i più gustosi piatti della tradizione enogastronomica italiana.

Secondo Coldiretti, infatti, quest’anno nel budget delle famiglie italiane, per la prima volta, si registrerà un sorpasso storico. Si spenderà più per la tavola di Natale e Capodanno che per i doni: cibo e bevande assorbiranno il 35% delle spese (il 10% in più dell’anno), mentre i regali il 25%.
Sembra siano almeno 9 milioni gli italiani che sperano di trovare sotto l'albero il tradizionale cesto natalizio con i prodotti enogastronomici del territorio.

Prevale la tendenza a qualificare la spesa, con una netta preferenza di prodotti locali del territorio e made in Italy - prodotti tipici tracciabili, meglio se certificati, eccellenze regionali e vini pregiati o biologici. Il 69% degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 27% addirittura locali e il 10% per cento cibi biologici.

E’ l’effetto congiunto della crisi, che porta a ridimensionare le spese per i regali e a concentrarsi su spese utili, ma anche del boom dell’enogastronomia.

Sono aumentati del 18% anche gli acquisti online di prodotti alimentari e ci sono ampi margini di crescita grazie all’aumento della domanda da parte di consumatori consapevoli ed evoluti, in cerca di idee regalo originali, con la passione per il gusto.

Grazie alla partnership esclusiva con Lovetaly www.lovetaly.it, TLC Marketing mette a disposizione dei brand che desiderano capitalizzare su questa tendenza - forte soprattutto a Natale, ma non solo - la possibilità di premiare i consumatori con un accesso privilegiato allo sconto per l’acquisto di prodotti italiani di alta qualità - alimentari, bevande, vini, liquori e altri complementi - pari al 50%.

Si tratta di una formula innovativa che, integrata a progetti promozionali con caratteristiche specifiche, ha già riscosso un elevato livello di gradimento.